La sedazione cosciente dal dentista è un’opportunità preziosa per tutti i soggetti che non riescono ad essere collaborativi durante un intervento, come ad esempio bambini, persone con disabilità oppure individui che soffrono di odontofobia, cioè di una paura invalidante delle cure dentistiche. Continua a leggere per conoscere più da vicino la sedazione cosciente dal dentista: forse è proprio la soluzione che stavi cercando!
Sedazione cosciente dal dentista: di cosa stiamo parlando?
Qualcuno confonde la sedazione cosciente dal dentista con l’anestesia totale, ma è molto importante sapere che si tratta di due cose completamente diverse.
Nel caso della sedazione cosciente dal dentista, infatti, il paziente rimane sveglio: grazie a questa speciale tecnica, la persona viene portata a uno stato di profondo rilassamento senza perdere il proprio stato di coscienza, continuando anche a respirare in autonomia.
La finalità della sedoanalgesia è liberare il paziente da paura, tensione e dolore mantenendolo sveglio in modo che possa collaborare con l’equipe medica in caso di necessità. La possibilità di compiere movimenti volontari e autonomi, infatti, resta inalterata per tutta la durata della sedazione cosciente dal dentista.
Dentista e sedazione cosciente: a chi e a cosa serve
Nello studio del dentista, sedazione cosciente e semplice anestesia offrono risultati molto diversi, perché in presenza di un paziente irrequieto l’anestesia tradizionale non ha effetti sullo stato d’animo individuale. Le persone che hanno una paura incontrollabile di ricevere cure dentali, infatti, possono compiere movimenti bruschi anche involontariamente, pregiudicando la riuscita di un intervento e addirittura rischiando di mettersi in pericolo.
Per questo motivo, l’abbinamento di dentista e sedazione cosciente è particolarmente consigliato a persone odontofobiche, bambini molto piccoli, soggetti anziani con deficit cognitivi e persone con disabilità intellettive o in condizioni di agitazione psicomotoria.
Sedazione cosciente dal dentista: come funziona?
È arrivato il momento di affrontare un’altra domanda molto gettonata rispetto alla sedazione cosciente dal dentista: come funziona il procedimento?
Per ottenere lo stato di rilassamento tipico della sedazione cosciente dal dentista vengono impiegate combinazioni di farmaci come sedativi, anestetici e ansiolitici.
Prima di procedere con la sedoanalgesia vera e propria, il paziente viene brevemente “intervistato” per raccogliere informazioni importanti sulla sua storia medica e sulla sua salute. Una volta approvato il ricorso alla sedoanalgesia, la sedazione cosciente dal dentista può essere ottenuta per via inalatoria, endovenosa, intramuscolare o combinata: questo significa che il mix di farmaci può essere veicolato sia attraverso una mascherina che con un ago-cannula, oppure sfruttando entrambe le modalità.
La sedazione cosciente dal dentista termina quando il paziente smette di ricevere i farmaci: in poche ore i suoi effetti saranno svaniti completamente e la vita quotidiana potrà riprendere regolarmente.
Sedazione cosciente dal dentista: opinioni dei pazienti
Chi sta valutando di ricorrere per la prima volta alla sedoanalgesia potrebbe avere dubbi o timori. Per questo motivo, nel considerare la sedazione cosciente dal dentista opinioni e testimonianze dei pazienti sono sempre molto importanti. Facendo una breve ricerca online o chiedendo a persone che conosci scoprirai che le opinioni sono solitamente di puro entusiasmo, perché per molti la sedazione cosciente dal dentista rappresenta la soluzione ideale per prendersi cura della propria bocca senza paura e in modo positivo.
Vorresti affrontare un progetto di cure odontoiatriche in Croazia ma hai paura del dentista? Oggi hai una nuova, potentissima alleata: clicca qui per richiedere più informazioni.