Devi indossare un apparecchio dentale ma non sai ancora come sarà? In questa breve guida descriviamo le principali tipologie scelte dai professionisti.
Ogni apparecchio dentale è progettato e realizzato per trattare nel modo più efficace uno o più problemi specifici. Se pensi (o se già sai) che dovrai presto indossarne uno, questa breve guida ti aiuterà a fare chiarezza: continua a leggere per conoscere più da vicino le principali tipologie di apparecchio dentale.
Apparecchio dentale: fisso, mobile o invisibile?
Gli elementi che distinguono vari tipi di apparecchio dentale sono, prima di tutto, mobilità e visibilità. Questo significa che è possibile distinguere le soluzioni in fisse e mobili, ma anche in visibili e non visibili. Di seguito tracciamo una breve panoramica per ciascun apparecchio dentale in modo da presentarlo al meglio.
Apparecchio dentale fisso
L’apparecchio dentale fisso è costituito da fili metallici ancorati a speciali attacchi, chiamati “bracket”, e da un sistema di ganci ed elastici pensato per trattare i disallineamenti dentali. Particolarmente efficace, l’apparecchio dentale fisso è solitamente molto conveniente ma al contempo presenta un impatto estetico importante, che può essere mitigato utilizzando bande colorate o bracket trasparenti.
Apparecchio dentale mobile
L’apparecchio dentale mobile può essere utilizzato per correggere malocclusioni importanti oppure dismorfiosi (alterazioni ossee) dento-facciali. Composto da una base modellata arricchita da viti, molle ed archi, l’apparecchio dentale mobile ha anche un effetto ortopedico dal momento che contribuisce a guidare la corretta crescita delle basi ossee. Come dice il nome, inoltre, l’apparecchio dentale mobile può essere rimosso all’occorrenza, anche prima dei pasti, agevolando la pulizia
Apparecchio dentale trasparente
Chiamato anche “mascherina”, l’apparecchio dentale trasparente è un particolare tipo di ausilio mobile quasi invisibile che non ha alcun impatto sulla naturalezza del sorriso durante il trattamento.
Ogni apparecchio dentale trasparente è basato sulle impronte del singolo paziente e viene progettato al computer, e a differenza delle altre tipologie viene cambiato più frequentemente e in modo progressivo nel corso del riallineamento.
Nel caso dei nostri pazienti, quando si rende necessario un apparecchio dentale trasparente è la clinica partner di Dentisti Croazia ad occuparsi internamente della produzione, senza necessità di rivolgersi a laboratori di terze parti. La lavorazione diretta dell’apparecchio dentale trasparente, quindi, rappresenta un’ulteriore garanzia di precisione e celerità a tutela dei pazienti.
Apparecchi dentali: il mantenimento
Oltre agli apparecchi dentali terapeutici esistono anche soluzioni collaterali da indossare per mantenere il risultato raggiunto. In questo caso parliamo di apparecchi dentali post-terapia, che possono prendere la forma fissa di un filo di acciaio ancorato all’interno dell’arcata inferiore oppure la forma mobile di una mascherina trasparente (“bite”).
Apparecchi dentali: costi e tempi
Se stai valutando un intervento terapeutico sulla tua dentatura, probabilmente ti starai interrogando su due fattori relativi agli apparecchi dentali: costi e tempi.
Proprio come i tempi possono variare sensibilmente a seconda del problema da trattare, anche il prezzo di un apparecchio dentale invisibile o tradizionale può cambiare in modo significativo.
Se vuoi ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, valuta l’opportunità di affidare la realizzazione e l’applicazione del tuo apparecchio dentale a una clinica del circuito Dentisti Croazia: potrai risparmiare fino al 50% rispetto ai preventivi italiani e il nostro team organizzerà il viaggio nei minimi dettagli. Vuoi saperne di più? Clicca qui.